Emily è nata il 18/03/14 e durante la gravidanza di mamma Michela non si era verificato alcun problema.
Dopo due settimane dalla nascita però Emily non aveva ancora aperto gli occhi i medici presero la decisione di aprirli sotto narcosi, scoprendo così che si trattava di microftalmia. L'occhio destro era totalmente bianco (senza pupilla) mentre il sinistro ha la pupilla più piccola del normale.La causa di tutto cio' ? Il cromosoma 13,con parziale monosomia e trisomia..Michela e suo marito Ivan si sono così sottoposti a tutte le visite genetiche del caso, e tutti gli accertamenti hanno dato esito negativo.. nessun problema !
Inizialmente furono messe ad Emily delle protesi trasparenti in modo tale che l'aiutassero ad aprire piano piano le palpebre.Poi all'occhio destro fu messa una protesi disegnata. Seguirono molteplici viaggi in diverse strutture sanitarie sia a Roma che a Milano. Soggiorni alla Fondazione Hollman un centro per non vedenti sul lago maggiore.Poi a marzo del 2016 Emily viene accompagnata al Bosisio Parini a Lecco e ci rimane per tre settimane in modo tale che potesse fare visite più approfondite. Al termine di questo soggiorno arrivò uno spiraglio di speranza infatti ai genitori fu detto che dall'occhietto con il microftalmo c'era una piccola e debole risposta per la vista.
Poi una sera di luglio accadde che in quell'occhietto Emily aveva del sangue, e così si pensò subito ad un capillare rotto fu portata subito al Pronto Soccorso e la diagnosi fu confermata. Passato qualche giorno,era guarito,ma l'occhio inizio' a gonfiarsi.Avanti e indietro dall'oftalmico di Torino.Fino a quando una risonanza magnetica svelo' la causa. Il retinoblastoma. Un tumore maligno all'occhio. Avanti e indietro da Siena,perchè li c'è il miglior centro in Italia oltre a Roma per la cura di questo male. Emily ha dovuto così effettuare 2 cicli di chemioterapia ma purtroppo il tumore era troppo avanzato ed il 2 novembre le hanno dovuto enucleare l'occhio, per non rischiare che il tumore arrivasse al cervello dato che aveva intaccato un pò del nervo ottico.Dopo l'operazione ad Emily è stata messa una protesi anche in quell'occhietto ed così sono seguii da altri 6 cicli di chemioterapia (circa uno al mese in base ai valori dal sangue).Finito il ciclo poi si andava quasi tutti i giorni in ospedale dove alcune volte viene nuovamente ricoverata fino a quando i valori non salgono e fa le trasfusioni.Finito con la chemio,Emily ha subito 25 sedute di radioterapia mirata in modo da distruggere tutte le cellule rimaste.
Ora manca l'ultimo sforzo.La chiamano chemioterapia ad alte dosi,perchè sarà la più forte di tutte quelle fatte fin'ora,dopo un paio di giorni poi le reinseriranno le sue cellule staminali già prelevate in precedenza.Forse poi si uscirà da quest'incubo.
A Primavera Emily andrà alla scuola materna, in modo tale che possa essere stimolata dagli altri bimbi. Lì verrà seguita comunque poi dall'insegnante di sostegno,dalla fisioterapista e dalla sua educatrice, perchè Emily ha riportato anche un deficit psichico e motorio.